Translation services

giovedì 20 dicembre 2007

Profumo di Natale

ciao a tutti!!!
ad alcuni di voi avevo promesso di postare la mia ricetta del pampepato, con tanto di foto dei biscotti, ma non ce l'ho fatta :O( spero di riuscire a fare i biscotti in questi giorni di festa e a postare nel 2008.
Intanto, vi scrivo la mia personalissima versione del "misto di yule", un misto di spezie estremamente natalizio. La mia versione è un po' particolare, perchè ho aggiunto spezie non prettamente nordiche, una nonspezia, e ho variato le dosi a mio gusto. Non la trovo ancora "perfetta", ma continuo a sperimentare, chissà che prima poi...
ingredienti:
2 cucchiaini di cardamomo
2 cucchiaini di chiodi di garofano
2 cucchiaini di cannella
1 scorza di limone
1 scorza di arancia
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
cacao amaro

come per tutte le ricette, è fondamentale che gli ingredienti siano della qualità migliore possibile. detesto quelli che comprano roba non buona "tanto è per cucinare e non da mangiare così". come si si potesse fare un ottimo piatto partendo da materiali scadenti :O( quindi, cercate le spezie migliori, evitando quelle del supermercato, cercate dell'ottimo cacao e -fondamentale - degli agrumi BIO, o meglio ancora, da agricoltura biodinamica: useremo la buccia degli agrumi, dove si fermano la maggiorparte dei pesticidi, antiparassitari, ecc. meglio evitare!!!
Cominceremo con gli agrumi: se siete bravi, grattate accuratamente la buccia (evitando la parte bianca), se invece siete pigri come me, gratterete il primo e il secondo vi limitere a spelarlo (solo la parte colorata!!!). lasciate in una ciotolina a seccare bene la buccia per almeno un giorno. è importante che siano ben secche, altrimenti ammuffiranno.
prepariamo gli altri ingredienti. innanzitutto puliamo il cardamomo: lo vendono in baccelli perchè l'olio essenziale è molto volatile, ma si usano solo i semi contenuti all'interno. ovviamente nessuno te lo spiega e io sono andata avanti per un bel po' a tritare tutto il baccello. ;o) le bucce se volete usatele per profumare la casa, hanno un aroma molto natalizio!
in un vecchio macina caffè macinate il cardamomo, i chiodi di garofano e tutte le spezie non in polvere. non usate un macinacaffè nuovo perchè le spezie sono peggio della carta vetrata: rovinano il bicchiere che è una bellezza. metteteci anche le scorze di agrume.
quando saranno quasi polvere (se riuscite ad ottenere la polvere siete molto più bravi di me!!!) cominciate ad aggiungervi le altre spezie, mescolando molto bene. per ultimo, aggiungete il cacao.
mi raccomando, non mescolate il cacao con aggeggi a motore perchè.. si scioglie! diventa una specie di pastone veramente terribile...
il vostro misto è finito. mettetelo in un bell'orcetto e usatelo per... biscotti, torte, aromatizzare il caffelatte alla mattina o anche il the.
io lo uso anche come regalo di natale: ho degli amici che sono diventati dipendenti, e non glielo faccio mai mancare nel regalo.
finisco, augurandovi BUON NATALE, ma sopratutto, un sereno 2008!!!

3 commenti:

Celidonia ha detto...

Oooohhhh... che bontà dev'essere, lo faccio sicuramente!!!!
Ho appena preso 2 Kg di arance bio (non biodinamiche, però :o( )e ho le spezie del commercio equo... va bene? ;o)

P.S.: Del cardamomo frullavo tutto anch'io... :o/

Dolcetto ha detto...

Auguro anche a te un felicissimo Natale ed un sereno e gioioso 2008... La ricetta del panpepato è perfetta, si vede che arriva dall'esperta!! Un abbraccio

Marina ha detto...

oh... grazie a tutte e due!!!! :O)))
adesso aspetto le vostre varianti!!!
pensavo che si potrebbe aggiungere della scorza di cedro (a trovarlo) e magari del pepe... che dite?
dolcetto, come va la caviglia?